L’sms marketing: un ottimo canale per il marketing diretto

SMS e strategie di marketing: un connubio vincente

Come realizzare marketing diretto utilizzando SMS

Se siete titolari di una piccola attività commerciale o di una piccola, media o grande impresa, la vostra strategia di comunicazione non può prescindere dall’utilizzo degli SMS, strumento molto efficace di direct marketing e mobile marketing automation.

Se dovete comunicare una promozione, un appuntamento ad un vostro cliente o ricordargli la scadenza di una polizza, l’invio di un SMS è uno degli strumenti migliori.

I vantaggi dell’uso degli SMS in una campagna di marketing

SMS: una forma di marketing diretto efficace

Utilizzare l’invio di SMS come marketing diretto garantisce a chi li utilizza degli indubbi vantaggi, legati a diversi fattori.

In primo luogo, inviare SMS è rapido e veloce: inviare un SMS è un’operazione che richiede poco tempo e il destinatario riceve il messaggio in tempo reale; degli studi specifici hanno inoltre dimostrato che il 98% delle persone che ricevono un messaggio invia una risposta al mittente entro 5 secondi dal momento della ricezione del messaggio stesso.

Questa prerogativa determina inevitabilmente un rapporto molto stretto tra mittente e destinatario e consente di attirare l’attenzione di chi legge il messaggio in modo efficace e puntuale.

I vantaggi dell’invio di SMS sono inoltre legati al fatto che sono un sistema economico: gli operatori telefonici propongono periodicamente abbonamenti vantaggiosi per chi ha un’attività commerciale, peraltro facilitato dalla possibilità d’inviare SMS in modo massivo attraverso piattaforme specifiche quali SMS Factor, Mobyt e Trendoo.

Gli SMS sono un efficace strumento di marketing diretto anche perchè consentono di fidelizzare i propri clienti, anche grazie al fatto che è possibile all’occorrenza personalizzare i messaggi inviati.

L’utilizzo dell’invio di SMS nelle strategie di marketing diretto è inoltre molto pratico anche grazie al fatto che i sistemi d’invio massivo di SMS possono essere integrati con le API, porte d’accesso che consentono di automatizzare l’invio degli SMS e la gestione di altre funzioni, ottimizzando tempi e risorse, sia che si debba inviare un SMS ad un cliente sia che il destinatario sia un proprio dipendente.

Gli SMS sono inoltre tracciabili e ciò consente a chi li utilizza di tenere sotto controllo i dati inviati, potendo ottimizzare la pianificazione delle campagne di marketing successive.

Invio di SMS: la miglior forma di marketing diretto

Considerazioni finali sull’utilizzo degli SMS come forma di marketing diretto

Con la stesura di questo breve articolo abbiamo voluto porre l’attenzione sull’efficacia dell’invio di SMS come forma di marketing diretto. I vantaggi che derivano dall’uso di tale strumento sono svariati e dipendono da diversi fattori quali la tracciabilità, l’economicità, la personalizzazione, la fidelizzazione del cliente, la possibilità di raggiungere il destinatario o i destinatari in tempo reale, la capacità di attirare l’attenzione di chi li riceve, la possibilità d’inviare massivamente SMS tramite sistemi integrati API, che mettono in comunicazione il vostro software con la piattaforma che consente di mandare dati e informazioni in maniera massiccia.

Che siate titolari di una piccola o grande azienda non potete trascurare i vantaggi degli SMS se volete avviare una campagna efficace di marketing diretto.