Email marketing: esempi di marketing automation

Alla scoperta della marketing automation: Cos’è e come funziona

Con il termine marketing automation si intende una categoria di tecnologia che consente alle aziende di semplificare, automatizzare, e misurare le attività di marketing e flussi di lavoro, in modo che possano aumentare l’efficienza operativa e aumentare i ricavi più velocemente.

Le grandi imprese hanno da tempo compreso il valore nella tecnologia, ma la marketing automation non è solo per le grandi aziende. In realtà, le piccole e medie imprese costituiscono il segmento più in crescita nel settore in questo momento e, migliaia di aziende, anche di dimensioni inferiori, che stanno utilizzando lo stesso sistema.

I primi utilizzatori erano principalmente in “business-to-business” (B2B) settori come l’high-tech / software, produzione e servizi business.

Ma sempre più aziende in tutte le categorie, tra cui le industrie (B2C) “business-to-consumer” come la sanità, i servizi finanziari, media e intrattenimento e di vendita al dettaglio, stanno adottando il software per la sua comunicazione di informazioni in tempo reale, con un interesse al mantenimento e all’estensione delle relazioni con i clienti durante tutto il ciclo di vita del cliente.

L’uso della marketing automation velocizza la comunicazione, automatizzando la risposta ad alcune azioni specifiche, ottimizzando tempi e ammortizzando costi, effettuando tutto da un software senza dover inviare manualmente le mail.

Alcuni esempi di email marketing per una Maketing automation al servizio dei clienti

Ma quali possono essere esempi di email marketing? Si tratta di email marketing quando, ad esempio, ad un cliente viene offerto un particolare omaggio a seguito di una determinata azione o situazione. Si può decidere quindi di automatizzare l’invio del messaggio in una data precisa, se si vuole inviare l’omaggio, ad esempio, entro la data del compleanno del cliente.

Un’altra modalità potrebbe prevedere l’invio di un messaggio a seguito di una registrazione di un prodotto oppure ad una data newsletter. Potrebbe essere interessante che l’invio a seguito della conferma di un’ordine effettuato online. In questo modo, il cliente si sente accompagnato durante il processo d’acquisto e, magari tenendo il sistema di email marketing attivo durante il periodo della consegna di un suddetto prodotto, questi si sentirà tutelato e soddisfatto dell’acquisto. Attenderà, sicuramente, con uno spirito più fiducioso l’oggetto della propria spedizione e noterà la presenza dell’impresa.

E’ importante tenere presente che, un cliente soddisfatto, è sicuramente un cliente che tornerà ad acquistare e, a sua volta, con l’utilizzo del passaparola, farà avvicinare altri potenziali clienti, allargando il giro di clientela, il tutto, partendo da una serie di “semplici” email automatiche, praticamente a costo zero. Si tratta quindi di raggiungere il maggior numero di utenti, diffondendo offerte, notizie, sconti, omaggi e pubblicità, nel minor tempo possibile. Un sistema assolutamente rivoluzionario ed unico al giorno d’oggi ed essenziale per tutti i tipi di imprese, dalle più piccole alle più grandi.